Marche in tavola: la ricetta della pizza con i grasselli


La ricetta della pizza con i grasselli è un piatto tipico della cucina marchigiana. Ecco come preparare questa specialità a casa tua


LMarche vantano una tradizione gastronomica fatta di ingredienti semplici e genuini, di sapori unici, di tempi peculiari. Grazie alla conformazione del territorio, dominato dai monti e affacciato sul mare, la cucina marchigiana è molto varia e alterna pietanze dai sapori forti e decisi, prevalentemente a base di carne, a piatti a base di crostaceipesce azzurro e frutti di mare. Il carattere della cucina marchigiana ben si esplica anche nei dolci, per la cui preparazione vengono usati ingredienti poveri, ma arricchiti da una fantasia tipicamente popolare.

Dai sapori del pesce dell’Adriatico alle pietanze della tavola della collina e della montagna, le Marche offrono quindi un’incredibile varietà di piatti tipici cucinati rispettando i ricettari e le antiche tradizioni.
Vogliamo elencare alcune delle ricetta.

Scopri

Frittelle di polenta, la ricetta di Pesaro

Ricetta della pizza con i grasselli

La pizza con i grasselli è una specialità tipica marchigiana, dal sapore unico e inconfondibile. I grasselli sono quello che rimane del grasso di maiale una volta che è stato soffritto e se ne è ottenuto lo strutto.

Ingredienti: 

  • farina,
  • acqua,
  • strutto,
  • sale,
  • pepe,
  • grasselli,
  • lievito di birra,
  • zucchero

Preparazione:

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua e versare tutto sopra la farina. Impastare brevemente, dopodiché aggiungere il sale mescolato con lo strutto e infine i grasselli. Impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, formare una palla e metterla a lievitare in una ciotola fino al raddoppio. Una volta raddoppiato stendere l’impasto in una teglia di circa 28m oleata e infarina. Coprire la teglia e lasciar riposare il tempo necessario a che il forno raggiunga la temperatura di 220°. A questo punto infornare per 30 minuti circa.

Fonte: LetsMarche

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.