Settimana europea dei parchi 2021: al via gli eventi nel Lazio

Parco Roma, Villa Ada Savoia

Al via nei parchi regionali del Lazio gli eventi in occasione della Settimana Europea dei Parchi 2021.


Da sabato 22 fino a lunedì 24 maggio oltre 60 eventi si terranno nei parchi regionali e nei monumenti naturali del Lazio, in occasione della Settimana Europea dei Parchi 2021. Escursioni e visite guidate con naturalisti e altri esperti di biodiversità, attività di birdwatching, laboratori e trekking alla scoperta delle bellezze storiche e archeologiche nelle aree naturali protette della Regione: sono solo alcune delle iniziative di Assaggi Naturali

«L’obiettivo di iniziative come questa, dall’alto valore esperienziale, è far conoscere ai cittadini l’immenso patrimonio naturalistico della nostra regione, sensibilizzandoli alla bellezza, al rispetto del nostro capitale naturale e alla possibilità di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, fatto di tutela ambientale e di tutte le nuove opportunità ad essa collegate, quale appunto un turismo di prossimità, di carattere naturalistico, enogastronomico e culturale […]», dichiara l’assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione LazioRoberta Lombardi.

«Abbiamo voluto coinvolgere, rendendolo protagonista, il pubblico, in una grande visita guidata virtuale nei parchi del Lazio, realizzata commentando decine e decine di immagini» – prosegue Vito Consoli, Direttore della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree protette della Regione Lazio. «Saranno infatti i cittadini, che hanno inviato per il contest fotografico di quest’anno le loro foto di scorci che hanno scoperto, osservato, che li hanno colpiti, affascinati, interessati, a scegliere le tappe della nostra visita. Uno splendido modo di festeggiare insieme, lunedì 24 maggio, insieme all’Assessore Lombardi, in diretta Facebook, la giornata europea dei parchi».

 

Villa Borghese, Back to Nature 2021, Aracne Back to Nature 2021: l’arte contemporanea torna a Villa Borghese

Gli eventi in programma

Tra gli appuntamenti previsti si segnalano: domenica 23, alle ore 11.30 e alle 16, presso il Museo dell’Orto Botanico di Roma, un percorso sul progetto Orto Lazio, con cui sono stati ricostruiti gli ecosistemi delle aree protette regionali. Sempre domenica, alle ore 15, appuntamento a pontile lungo lago – Castel Gandolfo per una gita in battello sul lago di Albano. Una corsa in montagna all’interno della Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa è l’attività prevista a Corvaro, in provincia di Rieti. A Morolo, in provincia di Frosinone, si terrà invece una passeggiata all’interno del Monumento naturale Valle Sant’Angelo appena istituito.

Lunedì 24, presso il Parco regionale dell’Appia Antica, in diretta Facebook si presenteranno i nuovi progetti per la valorizzazione dell’area, mentre nel Parco Naturale Regionale Monti Simbruini, nel comune di Cervara di Roma, ci sarà un’escursione nell’area faunistica dedicata al cervo. In provincia di Viterbo, presso il Monumento Naturale Forre di Corchiano, al via il contest fotografico dedicato alle antiche vie cave del sito. Nella Riserva Naturale Regionale Lago di Vico, nel comune di Caprarola, previste invece escursioni nella bio-geo-diversità dell’area.

 

Cammino dei Briganti, verso Cartore Cammino dei Briganti, 100 km di natura selvaggia tra Abruzzo e Lazio

 

Il calendario completo degli eventi con tutte le info su programma e prenotazioni è consultabile su Parchi Lazio, Settimana Europea dei Parchi 2021

Fonte: Ufficio Stampa Presidenza Regione Lazio

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.