Vieni a scoprire Giethoorn, la piccola Venezia del Nord

Giethoorn, Olanda

Vieni a scoprire Giethoorn, uno dei tesori dell’Olanda in mezzo alla natura con tanti laghi, canneti e boschi da ammirare.

Giethoorn è un villaggio sull’acqua nella provincia dell’Overijssel, all’interno del parco nazionale Weerribben-Wieden’. Si tratta di una località in cui gli olandesi vivono con l’acqua e sull’acqua, in mezzo a laghetti, canneti e boschi.

Raggiungibile solo dall’acqua o attraversando i suoi ponticelli, andare alla scoperta di Giethoorn è una meraviglia. È conosciuta per le sue fattorie dai tetti ricoperti di canne e costruite su piccoli isolotti di terreno torboso collegati tra loro da oltre 170 ponticelli di legno. 

Giethoorn

© www.repubblica.it

La località nasce come insediamento per l’estrazione della torba. Sono state queste operazioni a dare luogo alla formazione di laghi e bacini artificiali, e per l’estrazione della torba sono stati scavati canali e fossati. Le case venivano costruite sugli isolotti che si trovano nel mezzo di queste formazioni ed erano accessibili attraversando i ponti o i “punter”. 

I “punter” sono le tipiche imbarcazioni di Giethoorn, lunghe circa 6 metri. Avanzano grazie ad un lungo bastone, il “punteraar”, analogo alle gondole veneziane. Venivano e ancora vengono utilizzati per qualsiasi tipo di trasporto, ancora oggi. 

Giethoorn è uno dei tesori dell’Olanda che ha tanto da offrire. Da non perdere:
  • Scoprire Giethoorn dall’acqua:   

Prendere un “punter” o una “fluisterboot” sono tutte e due le opzioni migliori per scoprire Giethoorn e osservare la zona nel suo insieme. Sono delle imbarcazioni elettriche tradizionali che permettono di muoversi lungo percorsi costellati da fattorie e borghi caratteristici.

Attraversare Giethoorn dall'acqua

© www.smitgiethoorn.nl

  • A passeggio tra i borghi sull’acqua:

Giethoorn ospita un affascinante percorso turistico che arriva a Dwarsgracht, un altro villaggio sull’acqua. 

Dwarsgracht, villaggio sull'acqua raggiungibile da Giethoorn

© www.panoramio.com

  • Ottima gastronomia sull’acqua:  

Il borgo ospita numerosi ristoranti affacciati sull’acqua per fare una sosta in mezzo alla natura ed al relax di Giethoorn.

Giethoorn, ristorante sull'acqua

© www.repubblica.it

Se siete in visita a Giethoorn, vi consigliamo di riservare un po’ di tempo da dedicare anche ai dintorni, che ospitano attrazioni come il parco nazionale “Weerribben-Wieden” e le antiche cittadine dello Zuiderzee, come Blokzijl e Vollenhove.

 

Info: www.waterreijk.nl

Potrebbe interessarti:

Un tour in Olanda

Tre cose da fare in Olanda: le attrazioni del momento
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Bacon e Giacometti in mostra a Basilea

Basilea. Con Alberto Giacometti (1901–1966) e Francis Bacon (1909–1992) la Fondation Beyeler propone nella primavera ed estate del 2018 due eminenti protagonisti dell’arte moderna del ...