Turismo italiano, l’estate 2017 si conferma la migliore degli ultimi anni

turismo italiano estate 2017

Anche l’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici, per conto di Confesercenti-Assoturismo, conferma che l’estate 2017 è stata una delle migliori degli ultimi 10 anni per il turismo italiano sul piano degli arrivi e delle presenze.

I dati sono stati elaborati dopo aver preso in esame un campione di 2.350 strutture ricettive. I pernottamenti sono aumentati di oltre 7,6 milioni (+3,7%) mentre gli arrivi sono 1,9 milioni in più (+4,1%) rispetto a 12 mesi fa: si tratta di risultati al di sopra delle attese. Ne risente in positivo anche l’occupazione poiché il 15% delle imprese intervistate ha dichiarato di aver dovuto assumere più personale.

Tutti gli indicatori confermano che il turismo in Italia sta vivendo un momento favorevole – spiega Vittorio Messina, Presidente Assoturismo Confesercentida una parte per l’indiscutibile interesse che la nostra offerta esercita sui mercati internazionali, dall’altra perché continuiamo ad essere agevolati dalle diffuse tensioni geo-politiche che penalizzano la sponda Sud del Mediterraneo”.

Torna ad aumentare anche la domanda italiana durante le vacanze estive con 24 milioni di arrivi (+2,4%) e 112 milioni di presenze (2,2%). Cresce anche, e soprattutto, la domanda dall’estero: nel trimestre estivo si stimano 23,7 milioni di arrivi internazionali (+5,8% sul 2016), per un totale di 95,5 milioni di pernottamenti (+5,5%).

In aumento tutti le tipologie di strutture ricettive: il comparto alberghiero ha segnato il +3,5% (+2,3% di italiani e +4,9% di stranieri). L’aumento registrato nelle strutture dell’extralberghiero è del +3,9% (+2,5% di italiani e +5,6% di stranieri). 

Fonte: Ufficio stampa Confesercenti

Potrebbe interessarti:

dati isvra aziende turistiche 2017

ISVRA, GRANDE CRESCITA DEL TURISMO NEI PRIMI QUATTRO MESI DEL 2017

ESTATE 2017: PER IL TURISMO LA MIGLIORE DEGLI ULTIMI 10 ANNI

Barometro del Turismo

IL BAROMETRO DEL TURISMO, ONLINE L’EDIZIONE AGGIORNATA: BENE IL SETTORE ALBERGHIERO

turismo in italia

TURISMO IN ITALIA, QUASI 2 MILIONI DI PRESENZE IN PIÙ AL MARE: CRESCITA PIÙ ALTA DA 10 ANNI

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.