Emergenza neve, Protezione Civile Lazio: 254 squadre e oltre mille volontari sul territorio

Emergenza neve, Protezione Civile: 254 squadre e oltre mille volontari sul territorio

Prosegue il monitoraggio del territorio da parte della Sala Operativa dell’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio in seguito all’emergenza neve che ha interessato Roma e il Lazio nella notte: in campo 200 squadre di volontariato, più altre 54 per coprire ambiti territoriali più estesi.


In totale sono 1.100 volontari che da questa notte stanno lavorando per fronteggiare l’emergenza neve causata dalle precipitazioni di questa mattina. Delle squadre messe a disposizione dalla Protezione Civile “cinque si trovano nelle zone del cratere colpito dal terremoto” – si legge nella nota della Regione Lazio.

Alla Sala Operativa di Protezione civile sono giunte da questa mattina circa 800 chiamate di privati cittadini con richieste di interventi di vario genere:  rimozione dei rami dalle sedi stradali, spargimento sale e la messa in sicurezza degli ingressi degli Ospedali – continua la nota – All’interno della Sala Operativa è attivo un presidio di Astral e Vigili del Fuoco”.

Per la viabilità, sono stati messi a disposizione 100 mezzi e 165 unità di personale in accordo con Astral, fanno sapere sempre dalla Regione. “Le strade regionali sono tutte percorribili, ad eccezione della S.R. 509 Forca d’Acero – le indicazioni nel bollettino – Dopo le ore 17 si consiglia di ridurre al minimo gli spostamenti a causa delle possibili gelate”.

I volontari continuano a presidiare la stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, dopo la richiesta giunta da Ferrovie dello Stato Italiano, di assistenza ai passeggeri. “Oltre alla pianificazione della salatura delle strade, e grazie alle misure preventive messe in atto dalla Regione Lazio, le richieste non previste si sono ridotte a 15 su tutto il territorio regionale” – conclude la nota.

Fonte: Regione Lazio

Potrebbe interessarti:

Neve a Roma, scuole chiuse anche martedì

NEVE A ROMA, SCUOLE CHIUSE ANCHE MARTEDÌ

ROMA, NELLA MORSA DELLA NEVE. LA SITUAZIONE AGGIORNATA

NEVE A ROMA, L’ESERCITO PULIRÀ LE STRADE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.