Bit Digital Edition, Milano: oltre 90 eventi online sui temi caldi del turismo

Turismo

Saranno oltre 90 gli eventi online proposti sui temi caldi del turismo in occasione della prima Bit Digital Edition.


Bit Talks 2021 diventa Bit Digital Edition. Si svolgerà in versione digitale, dal 9 all’11 maggio per gli operatori e dal 12 al 14 maggio per il pubblico dei viaggiatori, ospitando oltre 90 eventi in streaming sui temi caldi del turismo, 20 dei quali disponibili anche in inglese. Gli eventi saranno articolati in 5 aree tematiche: Training, Experiential Travel, Technology & Innovation, Hot Topics e Food & Wine Tourism.

Temi caldi del turismo e nuovi modelli di business

Saranno in primo piano i temi caldi del turismo 2021, tra i quali le necessità della Silver generation, sempre più protagonista del mercato, senza dimenticare le altre generazioni di viaggiatori, dai Baby boomer ai Perennial. Nello scenario post-pandemia, in cui predomina il bisogno di natura e vacanze all’aria aperta, saranno poi approfondite le parole chiave del viaggio-benessere: outdoor, natura e sport. Al centro quindi il turismo lento e sostenibile. I Bit Talks analizzeranno le opportunità di rilancio economico e valore reputazionale dell’approccio sostenibile per le destinazioni e i brand nazionali.

Non mancheranno focus su programmi e scenari 2021 del business travel, uno dei comparti più in cerca di rilancio, e sul ruolo delle agenzie che, in risposta all’accelerazione tecnologica, si riposizionano in chiave consulenziale. Si parlerà anche del futuro della promozione turistica dei territori facendo il punto sulle nuove sfide e sui modelli di business con cui rispondere. In tema di Tourism & Destination Management, in primo piano le nuove strategie per acquisire visitatori tanto online quanto offline utilizzando i big data, o per promuovere il territorio valorizzando l’identità, le esperienze e l’emozionalità. In tema di tecnologie innovative, si approfondirà l’utilizzo dei social media di nuova generazione quali TikTok o IGStories oltre ai i bot o i virtual assistant.

 

Estate 2021. Fonte DLT Viaggi. DLT Viaggi: verso l’estate 2021, torna la voglia di vacanze

 

Turismo enogastronomico

I Bit Talks dedicheranno particolare attenzione al turismo enogastronomico, altro tema trasversale in grado di coniugare esperienzialità, destagionalizzazione, sostenibilità e innovazione.  In quest’area, a cura della professoressa Roberta Garibaldi, sarà presentato in anteprima il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021. Saranno discusse le specificità del turismo dei vini approfondendo, in particolare, lo sviluppo di nuovi servizi, anche virtuali, e un’accessibilità ai territori più ampia e di qualità. Ma poiché il cibo è cultura, il convegno Siti UNESCO e reti di collaborazione esplorerà anche le sinergie tra questi due grandi attrattori e le modalità per attuarle.

«Il Food Tourism Day, organizzato ogni anno da Bit e giunto alla sesta edizione – commenta Roberta Garibaldi, Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e ideatrice della giornata – è un’opportunità unica per approfondire le diverse declinazioni di uno stile di viaggio che attrae il 45% degli italiani e molti stranieri […]. Negli appuntamenti dei Bit Talks, i contributi degli esperti diventano quindi occasione non solo di ispirazione ma anche di crescita, mettendo le destinazioni al centro del rilancio post-Covid».

 

Natura Italia Estate 2021: cosa sognano gli italiani dopo un anno di pandemia

 

Per informazioni aggiornate su Bit Digital Edition: www.bit.fieramilano.it.

Le preregistrazione per la fruizione dei contenuti sarà attiva dal 1° maggio p.v.

 

Fonte: Bit Digital Edition Milano 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.