5 tra le escursioni più belle da fare in Irlanda

Escursioni in Irlanda

Le escursioni sono il modo migliore per ammirare i paesaggi dell’Irlanda. Vediamo 5 delle più belle da fare sull’isola. 


L‘Irlanda offre innumerevoli percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione fisica e abilità da svolgere in solitaria, in gruppo o in coppia, anche grazie all’ausilio di guide locali. Le escursioni rappresentano uno dei modi migliori per ammirare i paesaggi dell’isola: la costa, le catene montuose e un’altra infinità di luoghi unici. Vediamo 5 tra le passeggiate più belle da fare.

Beara-Breifne Way

Per chi voglia mettersi alla prova, la Beara-Breifne Way è l’opzione ideale. Si tratta del sentiero nazionale più lungo del paese e si snoda per 500 km a nord dalla punta della penisola di Beara, nella contea di Cork. Passa poi per le Hidden Heartlands irlandesi fino alla zona di Breifne, un’area del regno medievale nell’Irlanda gaelica, nelle contee di Leitrim e Cavan. La Beara-Breifne Way segue il percorso del leggendario capo irlandese O’Sullivan Beare, che nel 1603 condusse 1.000 persone da Cork a Leitrim per sfuggire alle forze d’invasione. La passeggiata copre alcune delle aree più belle e meno esplorate del Paese, comprese le zone costiere, sei diverse catene montuose e le rive dell’imponente fiume Shannon.

 

Irlanda, cottage Ritiri di scrittura in Irlanda, un viaggio per accendere l’ispirazione

Away a Wee Walk

Per un’escursione più breve, ma non meno spettacolare, si consiglia invece una visita alla famosa Giant’s Causeway, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, nella contea di Antrim. La Giant’s Causeway Cliff Path Walk è lunga 10 km e attraversa un sentiero roccioso ondulato, estremamente panoramico, gestito dal National Trust. Un percorso accompagnato dal vento e dai racconti suoi luoghi, oltre che dalle magnifiche viste scogliere. 

St Declan’s Way

Nella terra dei santi e degli studiosi si trovano molti antichi cammini dei pellegrini, tra cui St Declan’s Way, che collega i centri ecclesiastici di Ardmore nella contea di Waterford e Cashel nella contea di Tipperary. Si tratta di un percorso di 96 km che segue il tragitto intrapreso da Declan per incontrare San Patrizio a Cashel, nel V secolo. Una passeggiata che accompagna il visitatore nel cuore dell’Ireland’s Ancient East, una zona ricca di incredibili leggende e vicende tratte da 5.000 anni di storia.

Slieve Bloom Way

Percorrendo le belle e incontaminate contee di Laois e Offaly, la Slieve Bloom Way si snoda per circa 74 km e prevede un tempo di percorrenza fino a tre giorni. Le escursioni quotidiane propongono tratti di quattro o cinque ore attraverso un misto di pianure coperte di ginestre e pendenze relativamente dolci. Nei pittoreschi paesini intorno alla montagna il visitatore si sentirà come se fosse tornato indietro nel tempo, a un’epoca in cui la vita scorreva a un ritmo più lento. È il luogo ideale per autentiche passeggiate a contatto con la natura, lungo i sentieri nei boschi nel cuore delle terre centrali dell’Irlanda.

Mourne Mountains

Per coloro che amano ascoltare storie sul paesaggio che stanno attraversando, un’escursione nelle magiche Mourne Mountains nell’Irlanda del Nord con una guida di montagna certificata è d’obbligo. Peter Rafferty stimolerà l’immaginazione e terrà in allenamento le gambe dei suoi ospiti, mentre li accompagnerà attraverso i sentieri rocciosi. Il percorso è di circa 8 km ed è percorribile in cinque ore.

 

Malesia Lago blu Monte Pulai Source: chillout-soulout-freakout.blogspot.com Escursioni in Malesia per panorami mozzafiato

 

Fonte: Tourism Ireland 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.