Pasquetta alla scoperta dei sentieri delle terre di Siena

In bici lungo le campagne della Via Francigena. Via Terre di Siena.

Una Pasquetta all’avventura? Perditi in cammini e outdoor per scoprire la ricchezza e i colori delle Terre di Siena.


LTerre di Siena sono un meraviglioso scenario naturale che si tinge di colori unici a seconda delle stagioni. Ogni colore segnerà un percorso tutto da scoprire. Se scegliete gli itinerari delle terre di Siena, dovete sapere che questo è un viaggio a ritmo lento, per cogliere tutte le sfumature delle meraviglie naturalistiche che il territorio ha da offrire. La scelta comprende cammini e percorsi in bici nei sentieri che da secoli vengono attraversati da milioni di pellegrini. 

Ecco 3 cammini da non perdere nelle Terre di Siena.  

Via Francigena

Via Francigena

Via Francigena @Pixabay

È il percorso più conosciuto storicamente, poiché era la strada che collegava Canterbury a Roma. Lunga 120 Km, la via Francigena offre tutta la bellezza dei borghi medievali e delle colline senesi ed è circondata da filari di cipressi e boschi dove riposare se la passeggiata si fa troppo faticosa. Attraversa i territori di San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, San Quirico d’Orcia e Radicofani. Se percorrerete la via Francigena sicuramente vivrete un vero e proprio cammino spirituale attraverso castelli, paesaggi imperdibili e antiche tradizioni. 

Trekking Siena Fonte: Visit Tuscany 4 giorni di trekking per scoprire il Grande Anello di Siena

Via Lauretana

Nelle splendide Crete Senesi, invece, nel tratto tra Siena e Asciano, è percorribile la Via Lauretana, un’antica strada etrusco-romana che collega Cortona a Montepulciano e Siena. La strada divenne ben presto l’antica via di pellegrinaggio che per secoli ha collegato Siena e quindi la Via Francigena a Cortona in direzione della Santa Casa di Loreto, attraversando per intero il territorio dei sei comuni toscani.

Via Romea

Se avete voglia di perdervi nella magia delle colline senesi, anche la Via Romea è un ottimo cammino da percorrere. La strada è infatti il collegamento tra Siena e Firenze, crocevia delle vie storiche della Toscana. Anche la via Romea infatti era usata per i pellegrinaggi in quanto ricongiungeva i pellegrini alla via Francigena per raggiungere Roma. Se la percorrerete, a passo lento, potrete scoprire i piccoli borghi, i casali e i vigneti del Chianti e della campagna senese. 

Se amate la natura incontaminata e volete scoprire le bellezze naturalistiche delle Terre di Siena, una passeggiata in una di queste vie storiche renderà la vostra Pasquetta indimenticabile. 

Fonte: Terre di Siena
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.