Sapori delle Marche, la ricetta del Calcione


Un piatto tipico delle Marche è il Calcione. Ecco la ricetta originale


Tipici delle province di Ancona, in particolare nei territori dei Comuni di Arcevia e Serra San Quirico, e di Macerata, particolarmente del territorio del Comune di Treia ove nella terza domenica di maggio si celebra la Sagra del Calcione, possono essere serviti come secondo o come dolce per il caratteristico sapore dolce e leggermente piccante (spiccato sapore di formaggio). Ecco la ricetta del Calcione originale per poterlo cucinare a casa vostra.

Ricetta del Calcione:

Ingredienti

  • pasta sfoglia
  • farina di grano
  • uova
  • formaggio pecorino
  • zucchero
  • olio

Preparazione del Calcione

Dopo aver preparato il disco di pasta sfoglia, spesso un centimetro e del diametro di circa dieci centimetri, si colloca al centro l’impasto formato da farina di grano, uova, formaggio pecorino, zucchero e olio.  Quindi si racchiude il disco su se stesso, praticando sulla sommità del medesimo un taglio. In questo modo si consente, durante la cottura, la fuoriuscita parziale del ripieno. Si cuoce a forno caldo.

Tipicità ed eventi ad Arcevia

Da alcuni anni è stata reintrodotta nel territorio arceviese la coltivazione del “Mais otto file di Roccacontrada” (antico nome di Arcevia), una varietà che stava per andare perduta, da cui si ricava un’eccellente farina per la polenta. A questo alimento è dedicata l’iniziativa “Una domenica andando a Polenta” che si svolge in tutte le domeniche di febbraio di ogni anno e che coinvolge tutti le attività ristorative del territorio. Analogamente tutte le domeniche di ottobre si svolge l’iniziativa “Una domenica andando per primi”. Da non perdere la tradizionale “Festa dell’Uva” che si tiene l’ultimo fine settimana di settembre nel capoluogo e la “Festa d’Autunno” nel secondo fine settimana di Novembre all’interno del Castello di Piticchio.

Numerosi sono gli eventi culturali che si svolgono nel Centro Storico e nei vari castelli, i principali sono Arcevia Jazz nei mesi di luglio e agostoArcevia International Art Festival da agosto a settembre.

Tipicità ed eventi a Macerata

Il piatto tipico maceratese sono i vincisgrassi, una sorta di lasagne al forno. Mentre i principali eventi che hanno luogo a Macerata durante l’anno sono il Macerata Opera Festival (luglio/agosto) e la Festa del Patrono San Giuliano (agosto).

Marche, weekend fuori porta tra città e cucina locale

Fonte: Turismo Marche

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.