Turismo: lo sviluppo a misura di destinazione

Unioncamere Campania e ISNART hanno promosso un’iniziativa per la specializzazione degli imprenditori e delle figure professionali del turismo. Un workshop professionale per diffondere le competenze di co-progettazione dell’offerta turistica.

Unioncamere Campania in collaborazione con ISNART, ha promosso l’iniziativa “Turismo: lo sviluppo a misura di destinazione”. L’obiettivo è quello di specializzare le figure professionali e gli imprenditori del comparto turistico italiano. La giornata è iniziata con gli interventi del Dott. Luca Lanza di Unioncamere Campania, che ha portato i saluti del Segretario Generale dell’Unione Dott. Raffaele De Sio, e del Dott. Guglielmo Chinese, direttore della FONDAZIONE ITS BACT– Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo del capoluogo campano.

A seguire si è svolto il workshop formativo, dedicato ai settanta allievi del corso per operatore del turismo esperienziale della stessa FONDAZIONE ITS BACT. La finalità di tale workshop è quello di rafforzare le competenze in ambiti operativi turistici dei partecipanti, piccoli imprenditori e figure professionali del turismo. L’idea è quella di coinvolgerli in un’esperienza immersiva, dalla fase di brainstorming a quella di co-progettazione.

L’attività svolta dagli allievi e la consegna della tessera “Artecard”

Gli allievi si sono messi alla prova nell’elaborazione di proposte per la valorizzazione della destinazione Le viæ romanæ della Campania. Si tratta di un suggestivo percorso dal forte carattere storico-culturale che la via Appia compie dal Lazio alla Puglia passando per le Aree Archeologiche della Campania come quelle di Benevento, Capua Vetere, Mirabella Eclano e Montesarchio.

Inoltre, nell’ambito del workshop, è stata consegnata agli allievi la tessera Artecard. Consiste in un pass personale che consentirà loro di accedere gratuitamente in 34 siti culturali della regione Campania. Il tutto ha come scopo quello di sviluppare un turismo che valorizzi i luoghi della cultura.
Tra i siti visitabili: il Palazzo Reale di Napoli, gli Scavi Archeologici Vesuviani, i Campi Flegrei, la Reggia di Caserta, il Parco Archeologico di Paestum, il Museo Archeologico di Buccino (Salerno), la Certosa di Padula e il Teatro romano di Benevento.

Dunque, la giornata di lavoro è stata organizzata in tavoli tecnici e guidata dal confronto con l’esperto Ing. Roberto Formato, collaboratore di ISNART e Direttore di Istituzione Poseidonia di Capaccio Paestum. Inoltre, a mediare insieme a lui la Dott.ssa Roberta De Siena di Unioncamere Campania, Dott.ssa Cristina Proserpio, Dott. Claudio di Giuseppe e Dott. Alessandro Paglia, project manager di ISNART, Dott.ssa Giulia Arena e Dott.ssa Carola Cucchi dell’Area per la qualificazione dei territori e delle imprese dell’Istituto, coordinata dalla Dott.ssa Alessandra Arcese. L’intero evento si è basato sull’individuazione delle potenzialità e opportunità di sviluppo della destinazione oggetto dello studio, animando la discussione sugli elementi centrali funzionali alla definizione della promozione della destinazione turistica. 

https://www.tgtourism.tv/2024/02/il-turismo-italiano-nel-2023-anno-di-crescita-e-successo-127291

 Fonte:US ISNART

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.