Foresta Umbra: un paradiso naturale da esplorare

Il Gargano può vantare 2 siti UNESCO dei 4 totali della Puglia tra cui la Foresta Umbra di cui vi parleremo.

Nel 2017 La Foresta Umbra è stata riconosciuta Patrimonio UNESCO  e nel 2022 è stata inserita nella lista delle 10 foreste più belle al Mondo (unica in Italia). Si tratta di un luogo fresco e adatto al tipo di turista che non ama particolarmente il caldo afoso dell’estate. Può avere temperature anche 7 gradi in meno rispetto alla costa e per questo motivo offre frescura nelle torride giornate d’estate. Il nome “Umbra” deriva dalla parola “ombra“, infatti in Foresta ci sono molte aree dove non batte mai il sole. Passeggiare per la foresta può rivelarsi un vero e proprio toccasana.

Ci sono 15 sentieri tracciati, alcuni dei quali adatti ai principianti, altri per esperti del trekking e della mountain bike. Inoltre, ci sono molte zone dove il telefono non ha linea. Dunque se la vostra idea è quella di ritrovarvi a stretto contatto con la natura, mettere da parte il resto del mondo per potersi rilassare appieno, questo è il posto che fa per voi. La foresta è un ecosistema incontaminato e protegge specie di animali in estinzione, tra cui il Capriolo Italico.

Foresta Umbra, cosa vedere

In Foresta ci sono 15 percorsi tracciati, adatti ad ogni livello, senza aver nessun tipo di impatto  sulla natura.
Di fatti si sono recuperate vecchie mulattiere che sono dei veri e propri sentieri per animali da soma, nel pieno rispetto di fauna e flora. Tra i tanti sentieri, quello che non dovete assolutamente perdere è quello che conduce al cutino di Scaranappe.
Si tratta di un piccolo laghetto che mostra il suo “cuore” dopo le giornate di pioggia. Perdersi nella Foresta è un’esperienza unica se siete amanti della natura.  Un’occasione per poter ammirare fauna e flora di una foresta incontaminata e meravigliosa. Un modo per visitare questo posto senza impattare sull’ambiente è sicuramente noleggiando mountain bike e/o bici con pedalata assistita. Vi è la possibilità di prenotare dei tour organizzati, scaricando l’app MooVeng, in cui sono specificati tutti i percorsi da fare in mountain bike o E-Bike. In alternativa ai tour organizzati potrai decidere di noleggiare la tua MTB o E-BIKE e visitare il Parco in autonomia. In Foresta Umbra ci sono percorsi di diverso livello, dal livello Amatoriale al livello Esperto.

Cutino di Scaranappe dopo la pioggia @doveandiamosulGargano.it

Attività per i più piccoli

La Foresta Umbra affascina grandi e bambini. Sono diverse le attività che si possono proporre ai più piccoli.
Tra tutte sicuramente la visita alla riserva dei daini, i quali pur essendo in origine animali selvatici, si lasciano avvicinare soprattutto quando sentono l’odore del cibo. Vi è un piccolo museo naturalistico dove è possibile trovare informazioni su fauna e flora e all’interno del quale è possibile acquistare il mangime per i daini. Sarà un’esperienza che sicuramente divertirà i più piccoli. Oltre ai daini all’interno della riserva, c’è la possibilità di poter avvistare numerose altre specie tra cui caprioli, cinghiali, donnole, picchi, scoiattoli, fagiani e lepri e piccoli roditori. Numerosi rapaci sia diurni come il nibbio, l’astore, la poiana, lo sparviero; sia notturni come la civetta, il grande gufo reale, l’allocco ed il barbagianni.
Frequenti sono incontri con molte specie di uccelli tra le quali il corvo, la gazza, la capinera, l’usignolo, il pettirosso e il merlo.

Dopodiché, è possibile fare un salto al Laghetto d’Umbra. Nel Laghetto d’Umbra, al centro della Foresta, potrete avvistare pesci, tartarughe e rane, specie alloctone. Si tratta di un’esperienza fantastica per famiglie con bambini, i quali troveranno divertente cercare di scovare quante più specie possibili. A non molta distanza dalla Foresta Umbra presso l’azienda agricola Agriturismo Falcare, è possibile visitare il Parco Avventura Falcare situato nel Parco Nazionale del Gargano, tra alberi secolari. Potrete passare ore di emozioni e divertimento…da un albero all’altro tra cui sono presenti 7 percorsi differenti, di cui 2 per bambini e 5 da ragazzi e adulti con tanti giochi differenti per divertirsi camminando e saltellando sospesi in aria. Si raccomanda di visitare questi luoghi in silenzio, con gruppi poco numerosi, per non impattare con gli ambienti.

Animali nel Laghetto d'Umbra

Animali nel Laghetto d’Umbra @doveandiamosulGargano.it

 

https://www.tgtourism.tv/2024/02/biccari-e-i-monti-dauni-il-turismo-esperenziale-127332

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.