Per la Festa delle Donne un video omaggio degli Uffizi

Gallerie degli Uffizi

In occasione dell’8 marzo le Gallerie degli Uffizi omaggiano le donne con una serie di eventi online.


Sono molte le iniziative proposte online dalle Gallerie degli Uffizi per omaggiare le donne in occasione dell’8 marzo. Si inizia da un cortometraggioVoci di donne. Ritratti femminili dalle Gallerie degli Uffizi, che ha per protagonista una bambina in visita agli Uffizi. La storia del suo viaggio in museo ha un risvolto fiabesco: la bambina, che si sofferma ad osservare i ritratti delle grandi donne del passato, scopre infatti che le parlano, raccontandole le loro storie. Il video omaggio realizzato per la Festa delle donne si concentra proprio su di loro. 

Una clip su facebook racconta infatti, attraverso i loro ritratti, Caterina de’ Medici, Vittoria della Rovere e Anna Maria Luisa de’ Medici. La prima, nata a Firenze nel 1519, diventerà la prima regina italiana di Francia, Paese nel quale porterà raffinatezza, cultura e gusto per il bello. La seconda protagonista è Vittoria della Rovere, nata a Pesaro nel 1622, ultima discendente del Ducato di Urbino, che porterà alla famiglia Medici un’importante dote. Si tratta di settanta carri colmi di oggetti d’arte e dipinti provenienti dal Palazzo Ducale di Urbino e oggi custoditi dalle Gallerie. Infine, Anna Maria Luisa de’ Medici, nata a Firenze nel 1667 ed ultima discendente della famiglia. Senza il suo Patto di Famiglia, stipulato nel 1737 per rendere i beni medicei inamovibili dal territorio, probabilmente le collezioni della sua dinastia si sarebbero disperse nel mondo. 

 

Gran Bretagna donne La Gran Bretagna attraverso la storia delle donne

 

Caterina de' Medici

Caterina de’ Medici, Gallerie degli Uffizi

 

Vittoria della Rovere

Vittoria della Rovere, Gallerie degli Uffizi

Anna Maria Luisa de' Medici

Anna Maria Luisa de’ Medici, Gallerie degli Uffizi

Gli eventi in omaggio all’universo femminile proseguono poi con la diretta streaming La velata rivelata, il 9 marzo alle 13.30 sul canale facebook degli Uffizi. La curatrice della pittura del Cinquecento, Anna Bisceglia, illustrerà al pubblico virtuale il capolavero di Raffaello, eposto nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Inoltre, fino a martedì una serie di post saranno dedicati all’arte femminile, attraverso le storie e le opere delle pittrici ospitate dalle Gallerie. Tra queste, anche Élisabeth Vigée Le Brun e Angelika Kauffmann. Gli eventi online, rivolti a tutti, anticipano la mostra Imperatrici, matrone, liberte. Volti e segreti delle donne romane, allestita nella sala Detti degli Uffizi, ma per ora chiusa al pubblico. 

 

Gallerie degli Uffizi Voci di donne. Ritratti femminili dalle Gallerie degli Uffizi.

 

Fonte: Ufficio Stampa Gallerie degli Uffizi 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.